Il percorso di preparazione

TI ISCRIVI
scopri l'offerta formativa e scegli il corso che più ti interessa
FREQUENTI IL CORSO
e acquisisci i fondamenti della professione
SVOLGI UN TIROCINIO
in strutture convenzionate

 

Che cosa fa l’OSSS

L’Operatore Socio Sanitario che ha seguito con profitto il modulo per la formazione complementare in assistenza sanitaria (Osss) è una figura di riferimento importante per le case di riposo. Può assumere ruoli di responsabilità e coordinamento.

La figura professionale

L’Operatore Socio Sanitario con formazione complementare può somministrare terapie intramuscolari e sottocutanei, effettuare medicazioni semplici e bendaggi, rilevare e annotare i parametri vitali del paziente, effettuare respirazioni artificiali e massaggi cardiaci esterni, prendersi cura del materiale utilizzato per le sterilizzazioni, occuparsi della sterilizzazione delle apparecchiature, ecc.

Il corso

  • 50 ore di lezioni in Fad (formazione a distanza con verifiche intermedie)
  • 100 ore di lezioni teorico-pratiche in aula (a Termoli per due settimane, dal lunedì al sabato)
  • 150 ore di tirocinio

Tirocinio vicino a casa!

Il partecipante svolge il tirocinio in strutture convenzionate nella sua regione di residenza. La struttura può essere anche la stessa in cui già lavora, purché il tirocinio avvenga fuori dagli orari lavorativi.

Chi può partecipare

Il corso per Osss è rivolto a quanti hanno già conseguito la qualifica di Operatore Socio Sanitario e sono in possesso di un certificato di idoneità fisica al lavoro.

La qualifica

Al termine del percorso formativo, previo accertamento e superamento degli esami, viene rilasciato un attestato di qualifica ai sensi dell’art. 14 della legge 845/1978.

Il corso è a pagamento, con possibilità di finanziamenti personalizzati (bancari o rate mensili). 

Per informazioni e/o iscrizioni compila il form.